Gigiz Tattoo Art – Studio

Via Nazionale – San Nicola Arcella (CS)
Mobile: 349 8402745
E-mail: gigiztattoo@gmail.com

Gigiz Tattoo

a

PERCHÉ UN TATUAGGIO PRUDE O SI GONFIA

Durante la mia lunga carriera da tatuatore tante sono state le domande cui ho dovuto trovare risposta in base a quello che è il mondo dei tatuaggi, da tante magari che potevano risultare un po’ stupide per l’inesperienza del cliente a molte altre invece che mi hanno anche aiutato a crescere in quella che è la mia attività.

Proporrò nel Blog del mio sito alcune di queste che saranno di sicuro utili a chi si è tatuato da poco o per chi sul corpo porta più di un tatuaggio.

Perchè il tatuaggio prude ogni tanto?

Può capitare in alcuni casi che il tatuaggio pruda anche dopo molto tempo che sia stato eseguito. Molti pensano si tratti di un’allergia, ma questa di solito è l’ultima delle cause. Una delle cause più comuni è la disidratazione e la pelle secca. Il tatuaggio va idratato in continuazione e protetto dal sole in estate. In casi estremi può avvenire la comparsa di un eczema, in quel caso è necessario rivolgersi a un dermatologo.

Un’altra delle cause possono essere i cambiamenti che avvengono nell’organismo, come per esempio l’aumento della temperatura o della pressione sanguigna. Molte persone notano il prurito soprattutto in estate o in inverno quando la temperatura in un ambiente è troppo calda, in questo caso il prurito è causato dal calore che genera un’estensione della pelle.

Perchè qualche volta si gonfiano delle parti del tatuaggio?

Un altro fenomeno che può avvenire insieme al prurito è proprio il rigonfiamento di alcune parti del proprio tatuaggio (spesso linee e contorni), anche dopo molti giorni che sia guarito, addirittura anni.

La causa più probabile è il cambiamento della temperatura. Questo quindi accade soprattutto in estate, quando la temperatura è calda e umida; ciò genera irritazione e quindi rigonfiamento della pelle.

Un’eccessiva secchezza della pelle causa rigonfiamento, che comunque sparisce da sola, altrimenti il problema si può risolvere applicando un olio o della crema idratante per attenuare il rigonfiamento.

Se invece il tatuaggio è ancora nella fase di guarigione e sviluppa un rigonfiamento, rivolgetevi subito al vostro tatuatore perché potrebbe essere un principio di infezione!

In ogni caso un pò di rigonfiamento o prurito non devono essere motivo per cui preoccuparsi troppo.

Post a Comment